emerge (software)
emerge è un tool a riga di comando che rappresenta il cuore del sistema di gestione dei pacchetti di Gentoo Linux, ovvero Portage. Il comando è scritto in Python, è piuttosto complesso e presenta molte opzioni.
Caratteristiche
[modifica | modifica wikitesto]Il comando emerge è l'utility più importante per accedere alle funzioni di Portage dalla riga di comando.
Funzionamento
[modifica | modifica wikitesto]Il programma scarica il codice sorgente di un'applicazione specifica, come pure quello delle applicazioni e/o librerie necessaria a soddisfare le dipendenze. Una volta scaricati i file necessari, tutto viene compilato dai sorgenti. Le opzioni di compilazione possono essere ottimizzate attraverso la variabile d'ambiente CFLAGS a seconda delle impostazioni del computer e delle necessità dell'utente.
Il programma compila ed installa le applicazioni in un ambiente sicuro sandbox. In questo modo, tutte le applicazioni in uso vengono protette sin tanto che il nuovo software è completamente e correttamente installato nel sistema.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Introduzione a Portage, su gentoo.org.
- (EN) Guida non ufficiale di Portage, su wiki.kaspersandberg.com (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2006).
- (EN) Pagina MAN di emerge - Gentoo wiki, su gentoo-wiki.com. URL consultato il 15 marzo 2006 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2006).
- (EN) Guida di sviluppo Gentoo, su dev.gentoo.org. URL consultato il 15 marzo 2006 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2006).